Radio Education

Radio Education

Radio Education

Case History di una web radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network

Fausto Lupetti Editore


Idea

L'idea di questo testo nasce per raccontare l'esperienza realizzata all'interno dell'Università di Verona dove, per volontà dell'Ufficio Comunicazione dell'Ateneo stesso, nel 2001 ha preso vita un progetto di radio universitaria inserita in un contesto nazionale e internazionale vivo e stimolante. 


Descrizione opera

Un testo che è una via di mezzo tra diario di un'esperienza, manuale pratico per chi desidera realizzare una web radio di tipo scolastico e universitario e libro di analisi e riflessione sui principi e i valori della Media Education. Il testo nasce come racconto della nascita ed evoluzione del progetto di radio universitaria veronese a partire dalle prime trasmissioni su radio locale fino alla ideazione e realizzazione di una vera e propria web radio universitaria. Descrive il percorso e le sue peculiarità analizzando anche il fenomeno delle web radio e delle radio comunitarie. E' uno strumento di analisi e di lavoro perché lo stile tra manuale e racconto può avvicinare varie tipologie di lettore. Si parte con la storia per tappe del progetto, con tutti i risvolti comunicativi e di media education, per entrare poi nello specifico tra web, tecnologia, musica, promozione ed evoluzione progettuale. In chiusura, oltre ad alcune veloci schede riassuntive, uníappendice sul network delle radio universitarie Raduni che la web radio dell'Università di Verona ha contribuito a creare. 

Struttura

Un testo realizzato da piu' autori è docenti, professionisti del settore ed ex studenti oggi imprenditori ed esperti di web radio - a cura di Tiziana Cavallo, responsabile dal 2001 del progetto Laboratorio Radiofonico e Web radio d'Ateneo dell'Ufficio comunicazione dell'Università di Verona. Un libro 2.0: partecipato e 'ipertestuale'. 
Gli autori dei saggi interni sono: Andrea Diani, Michel Mattivi, Paolo Paparelli, Riccardo Poli, Sebastiano Ridolfi, Ilaria Malagutti e Romeo Perrotta che fotografa la situazione della radiofonia universitaria in Italia e narra la storia dell'associazione di riferimento RadUni. 
La prefazione è di Claudio Baccarani ordinario di Economia aziendale dell'Ateneo di Verona nonchè delegato alla comunicazione tra il 2000 e il 2008 e sostenitore del progetto. 

La postfazione è di Alessio Bertallot, musicista e conduttore radiofonico di radio Dee Jay.


Diritti d'autore

I diritti d'autore del libro saranno devoluti al progetto "Adotta una radio" nato contestualmente al libro. Il ricavato della vendita del libro servirà ad aiutare radio in Paesi e realtà meno fortunate  come le radio comunitarie e rurali africane o sudamericane. Per il 2008 e 2009 Ë stata scelta, in collaborazione con Afriradio, una realtà che trasmette in Ciad, radio Duji Lokar (Stella del mattino) che riceverà materiale e apparecchiature tecnologiche grazie ai proventi della vendita del libro. 

Il libro ha il patrocinio di RadUni e di Afriradio ed è pubblicato anche grazie alla collaborazione di SCF e della Cooperativa White.


Contatti: Tiziana Cavallo, tizianacavallo@libero.it